Chiamaci
+41 91 210 47 58

I MIGLIORI QUARTIERI DI LUGANO

Cercare casa in queste zone e capirne il valore

05/05/2022

I migliori quartieri di Lugano

Oggi vi illustreremo caratteristiche e peculiarità dei migliori quartieri dell’area metropolitana di Lugano. Possiamo affermare con piena cognizione di causa che i migliori quartieri di Lugano sono sostanzialmente cinque: Lugano Centro, Loreto, Lugano Paradiso, il territorio dell’area di Cassarate, Castagnola e Ruvigliana e da ultimo le zone di Porza e Savosa.

Nei paragrafi che seguiranno, opereremo un breve excursus sui servizi presenti nei quartieri citati e in particolare sugli aspetti particolarmente interessanti che caratterizzano gli stessi.

Lugano Centro

Il territorio di Lugano Centro, si estende rispettivamente dalla Stazione Centrale, sino a scendere sul lungo lago e fino a giungere in prossimità del confine con Molino Nuovo, rispettivamente a Nord e con Loreto a Sud.

Il centro città è senza dubbio una delle zone più ambite e prestigiose di Lugano, per via di tutti i servizi presenti in quest’area. La posizione costituisce il centro nevralgico della vita luganese: dalle principali vie del centro cittadino è possibile godere di una stupenda vista lago e sui monumenti della città. Lugano Centro è una zona particolarmente strategica per la presenza di scuole elementari, medie e superiori (sia pubbliche che private).

Il centro è decisamente interessante anche per via della presenza di supermercati, eccellenti ristoranti e locali caratteristici della movida luganese; particolarmente interessanti, il Parco del Tassino e Parco Florida. Uno dei più suggestivi luoghi di ritrovo dell’area del centro storico di Lugano, è certamente Piazza della Riforma: vale certamente la pena introdursi nel bellissimo cortile del Palazzo Civico ed abbandonarsi all’incantevole visione della scultura dello Spartaco dell’artista ticinese Vincenzo Vela, considerato un importante esponente dell’Ottocento italiano.

Percorrendo Via Nassa, sarà possibile imbattersi nel centro nevralgico dello shopping luganese; sulla destra, la prestigiosa Chiesa di San Carlo Borromeo, edificata tra il 1640 e il 1642. Proseguendo il cammino si giungerà poi in prossimità della Chiesa Santa Maria degli Angioli, all’interno della quale è custodito uno dei grandi capolavori del primo Rinascimento, considerato all’unanimità, il più importante affresco elvetico, dell’era rinascimentale.

Giungendo in prossimità del lungo lago, ci si imbatterà in giardino Belvedere, uno dei punti più suggestivi del centro: una terrazza fiorita che offre lo spunto per una breve sosta di relax, all’insegna delle bellezze naturalistiche. Uno dei più antichi e caratteristici scorci del centro cittadino è inoltre rappresentato da Via Pessina: in questo luogo, antichi edifici ospitano le più svariate attività commerciali.

In Piazza Cioccaro ci si potrà abbandonare all’incredibile suggestione di Palazzo Riva Ghioldi, uno degli edifici più antichi di Lugano, ancora in perfetto stato, grazie ai frequenti restauri. Salendo infine lungo Via Cattedrale, si giungerà in prossimità di una bellissima terrazza, con ottima vista sulla città, di fronte alla Cattedrale di San Lorenzo.

Lugano Loreto

Loreto è un quartiere della città di Lugano di rispettivamente 3620 abitanti. Dato particolarmente interessante di questo quartiere, è rappresentato dal fatto che ogni famiglia originaria di questa zona, fa parte del così detto “comune patriziale”, e ha la responsabilità della manutenzione di ogni bene ricadente all’interno dei confini geografici del quartiere.

Tra i monumenti e gli edifici di interesse storico e culturale, situati nel territorio del quartiere Loreto, vi è la Chiesa di Santa Maria di Loreto, edificata nel 1524 dai frati francescani e recinta da un muro di pietra. Lo sviluppo del quartiere Loreto ha inizio nel corso della seconda metà dell’Ottocento, grazie alla costruzione sul fronte lago, di prestigiosi e lussuosi alberghi della città, quale ad esempio l’Hotel Du Parc e di importanti ville (Villa Loreto e Villa Malpensata) che andarono ad affiancare la preesistente Villa Tanzina, abbattuta nel corso dell’anno 1908.

La costruzione di Via Clemente Maraini, avvenuta nel corso del 1887, ha permesso di collegare la Stazione alla zona della Geretta a Paradiso. Altra infrastruttura ed intervento importante fu senza dubbio la realizzazione della Gradinata delle Rose, che collegò Pizzale Loreto al lago: quest’opera fu realizzata tra il 1910 e il 1915. Potremmo definire il quartiere di Loreto, come un territorio per certi versi parte integrante di Lugano Centro, leggermente orientato verso il quartiere Paradiso.

Per quanto riguarda i servizi offerti da Loreto, molto significativa nel corso del 1951, l’apertura della scuola e della casa dei bambini di Via Adani; entrambe furono realizzate per rispondere concretamente all’importante sviluppo demografico del secondo dopo guerra. Oggi come ieri, punto di riferimento importante del quartiere Loreto è certamente la Chiesa della Madonna di Loreto e le costruzioni religiose che si sono aggiunte in epoche differenti, occupate fino all’anno 2007 dai Padri Francescani. Ad accogliere il Centro di Quartiere vi è dall’anno 1993, la residenza per anziani La Piazzetta. Nel 2015 ha inoltre aperto i battenti a Loreto, il nuovo Polo Culturale Arte e Cultura (Lac), costruito sul terreno occupato precedentemente dal vecchio Hotel Palace: l’edifico comprende una sala teatrale e concertistica in grado di accogliere un  numero di 1000 persone, un museo d’arte che si estende su cinque livelli e le due facciate dell’ex albergo, completamente restaurate, decisamente importanti e rilevanti da un punto di vista architettonico e storico; dietro le facciate vi sono nuovi volumi destinati ad uso privato, che accolgono appartamenti, uffici e negozi.

Lugano Paradiso

Appartamento in vendita a Paradiso

Il quartiere Paradiso è da considerarsi come di fatto un secondo centro cittadino; la posizione di questo quartiere, esattamente come il centro storico di Lugano, è estremamente comoda per raggiungere velocemente l’autostrada in direzione Italia.

La zona di Paradiso è particolarmente interessante ed appetibile, per via del moltiplicatore fiscale: il più basso della città di Lugano. Negli ultimi anni si è costruito moltissimo in questo quartiere, e notevoli sono le infrastrutture e i servizi che questa zona della città può oggi vantare. A Lugano Paradiso è possibile individuare delle soluzioni di vendita davvero interessanti e prestigiose.

Oggi il quartiere, pur essendo amministrativamente separato da Lugano, ne è comunque parte integrante da un punto di vista urbano e totalmente compreso nel territorio metropolitano.

L’industria turistica e di intrattenimento, rappresentano certamente per Lugano Paradiso una delle principali attività economiche; il nome del quartiere fu modificato nel 1929, da Calprino a Paradiso, allo scopo di valorizzare la sua naturale vocazione e propensione al turismo. Oltre all’industria turistica, questo zona è nota per una fiorente attività bancaria. Il Comune è servito dalla Stazione Lugano Paradiso e da un efficiente servizio di bus urbani dei Trasporti Pubblici Luganesi.

Lugano Cassarate, Castagnola e Ruvigliana

Cassarate è un’interessante zona pianeggiante della città, ai piedi del Monte Brè. Il territorio può vantare la presenza di ottimi servizi e sono svariate le soluzioni residenziali di prestigio, in grado di godere di una delle migliori vista lago della città.

Le zone di Castagnola e Ruvigliana sono particolarmente richieste e ambite dai cittadini della Svizzera interna ed in generale del Nord Europa, poiché considerate aree vacanziere di rara bellezza e particolare prestigio; questi luoghi sono infatti caratterizzati dalla presenza di ville decisamente prestigiose ed importanti.

Castagnola e Ruvigliana, essendo situate sul monte Brè, risultano pertanto esposte ad una magnifica vista sul Lago di Lugano.

Lugano Porza e Savosa

Porza e Savosa sono aree caratterizzate da un’importante presenza di ville; si tratta di zone della città tranquille e particolarmente adatte alle famiglie. Sia Porza che Savosa sono facilmente raggiungibili dal centro città, esposte magnificamente e caratterizzate da una suggestiva presenza di vigneti. Quest’area è inoltre collocata in un punto strategico, da dove è facilmente raggiungibile l’ospedale cittadino e lo stadio.

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp